Risparmo energetico

Risparmio energetico: una scelta responsabile

Il 18 febbraio si celebra la giornata internazionale del Risparmio Energetico, qual è lo scopo? Ricordarci di quanto sia importante l’impegno individuale e collettivo per salvaguardare la salute del Pianeta.

Siamo tutti d’accordo, non è necessaria una sola giornata per ricordarci di quanto le nostre azioni siano impattanti sulla natura. Per questo motivo, crediamo fortemente che sia indispensabile scegliere, come prima cosa, un fornitore di energia green. Questo significa contribuire ogni giorno a cambiare direzione, sostenendo uno stile di vita in linea con i principi della natura.

Cosa significa risparmio energetico

Si riferisce a tutte quelle azioni e interventi volti a ridurre al minimo il consumo di energia, in particolar modo degli sprechi.

Il nostro Patto di Consumo Responsabile

Chi ha scelto Piuma crede davvero nella responsabilità energetica! Piuma prevede un Patto di Consumo Responsabile (che spieghiamo qui): si tratta di una formula che incentiva l’utilizzo responsabile delle risorse energetiche.

L’energia è un bene prezioso e dobbiamo farne buon uso, partendo dalle attività quotidiane dentro casa fino ad arrivare alle attività che riempiono la nostra giornata: lavoro, spesa, svago…altro?

Ridurre gli sprechi significa ridurre il costo della bolletta

Eh già, è proprio così! Abituarsi a dei comportamenti virtuosi in ambito energetico vuol dire che alla fine del mese l’importo della tua bolletta è più basso. Bastano alcuni comportamenti molto semplici per risparmiare fino al 10% sulla bolletta, ad esempio?

Le 3 cose che ti fanno risparmiare sulla bolletta della luce

La prima mossa che devi subito mettere in atto, se non lo hai ancora fatto, è cambiare le lampadine e prediligere quelle a LED. Magari lo hai già sentito dire centinaia di volte, ma il taglio sui consumi è incredibile: puoi arrivare fino all’85% di risparmio energetico!

Poi, controlla i tuoi elettrodomestici. Una sfilza di elettrodomestici troppo datati, o meglio, di classe energetica poco efficiente, pesano molto sul caro-energia. Puoi investire questi soldi sull’acquisto di nuovi elettrodomestici, il tuo investimento sarà ben ripagato. Con degli elettrodomestici di ultima generazione puoi arrivare a risparmiare fino al 40% di consumo e quindi euro sulla bolletta.

L’ultimo punto che vogliamo proporti è l‘utilizzo intelligente delle apparecchiature elettroniche. Dalla lavatrice, alla lavastoviglie, fino al fon. Si tratta di utilizzare in modo consapevole la materia energia, ad esempio? Ottimizza il consumo della lavatrice e della lavastoviglie facendole girare sempre a carico pieno. Per il fon, invece, attenzione…è un ottimo alleato per rilassarsi dopo la doccia durante le giornate fredde, ma è il nemico per eccellenza del risparmio energetico (non vanno molto d’accordo). Utilizzalo lo stretto necessario.

Se hai delle dritte, scrivici sui nostri canali social!

Leggi anche...