Piuma: Giornata Internazionale del Vento

Piuma e il vento: festeggiamo la giornata mondiale 2022

Piuma festeggia la Giornata Mondiale del Vento 2022! Nota in tutto il mondo come Global Wind Day e patrocinata dall’ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento), questa giornata è dedicata alla promozione dell’energia eolica, un’energia rinnovabile pulita, sicura e molto promettente.

Questa fonte energetica infatti è ancora ricchissima di potenzialità, soprattutto in Italia: basti pensare che mentre da noi ci sono 10.619 MegaWatt di potenza installata, in Germania sono stati già installati 62.627 MW: i nostri vicini sono decisamente più avanti di noi in questa sfida per salvare l’Ambiente!

Installare l’eolico rispettando l’ambiente

Certo, bisogna considerare la conformazione del territorio: le grandi pianure tedesche sono molto ventose e si prestano bene all’installazione delle strutture di un parco eolico. L’Italia invece è molto più montuosa e più ricca di paesaggi da proteggere.

Proprio per questo bisogna avere la massima cura per la bellezza naturale e per gli ecosistemi, in accordo con i protocolli firmati dell’ANEV assieme a Legambiente e Greenpeace. Sono dei protocolli necessari a proteggere sia il paesaggio, che gli animali selvatici come gli uccelli. Per esempio ci si impegna a ripristinare il sito dal punto di vista ambientale, paesaggistico e socioeconomico; evitare zone importanti per gli uccelli migratori e stanziali; rispettare gli alberi ad alto fusto, i parchi nazionali e le zone archeologiche; prevedere una giusta distanza dai centri abitati.

Secondo le stime possiamo installare tranquillamente ben 19.300 MW entro il 2030, rispettando queste linee guida e continuando a proteggere la bellezza della natura e la biodiversità. Che aspettiamo?

Valorizzare l’energia dal vento, infatti, significa triplicare l’energia pulita disponibile, ma significa anche creare 67.200 posti di lavoro!

Leggera come l’aria

Sapevi che Piuma è un marchio del Gruppo PLT energia? Siamo l’ottavo operatore eolico italiano e abbiamo tantissimi progetti in sviluppo, che curiamo dalla progettazione alla gestione degli impianti. Tanti parchi eolici, fotovoltaici e agrifotovoltaici che aiuteranno ad aumentare la quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili, sempre rispettando l’ambiente: anche per questo facciamo parte dell’ANEV.

L’ultimo che abbiamo realizzato e messo in funzione è nel comune di Banzi, in provincia di Potenza!

Parco Eolico "Banzi - Tre Titoli" (PZ) - PLT energia
Impianto eolico “Banzi – Tre Titoli” (PZ)

Proprio per questo impegno abbiamo scelto il nome Piuma: vogliamo portare un’energia leggera e sostenibile nelle case di tutti gli italiani, unendo alla leggerezza del prezzo la semplicità di un’offerta a canone fisso e bloccato che ti permette di stare sempre tranquillo.

Un’offerta che ovviamente abbiamo scelto di proporre con solo energia 100% rinnovabile da impianti italiani. È un punto di cui siamo estremamente orgogliosi: il nostro primo impegno è essere leggeri sull’ambiente!

Una Giornata Mondiale del Vento molto speciale

Quest’anno ricorrono i “Vent’anni di Vento“, il ventennale dell’ANEV. In questi anni, la nostra fonte energetica preferita ha fatto tanta strada, passando da 755 MW installati a oltre 10.000, aiutando a proteggere l’ambiente. Lo ha fatto grazie al lavoro quotidiano di aziende come la nostra PLT energia, che da anni crede fortemente a uno sviluppo sostenibile e attento alla qualità della vita.

Soprattutto dobbiamo ringraziare voi: questa scelta di investire sulle energie rinnovabili è diventata di moda solo grazie alla volontà di tutti i consumatori che hanno scelto di preferire fonti energetiche pulite.

È grazie a te e alle tue scelte se l’energia rinnovabile continua il suo viaggio per rendere il nostro Paese più sostenibile, sano e indipendente dal punto di vista energetico! La tua scelta fa tanto per il Pianeta e per il futuro dei tuoi figli, ogni giorno!

Festeggia la Giornata Mondiale del Vento scegliendo un’offerta da energia 100% green! Il Pianeta ti ringrazierà!

Leggi anche...