Il “Patto di Consumo Responsabile” è un “patto” che vogliamo fare con te. Si basa sulla responsabilità che ciascuno di noi ha nei confronti dell’energia che è una risorsa preziosa e va gestita al meglio evitando inutili sprechi.
Il “Patto di Consumo Responsabile” prevede una soglia di massimo consumo annuale e soglie di massimo consumo mensili, che funzionano come indicato di seguito.
Consideriamo come massimo consumo responsabile annuo un consumo che non superi di oltre il 10% il tuo consumo relativo all’anno precedente. Ad esempio, se il tuo consumo riferito all’anno precedente è stato pari a 4.000 kWh, la soglia del tuo massimo consumo responsabile annuo con Piuma sarà di 4.400 kWh.
Per incentivare effettivamente un consumo responsabile ed intercettare per tempo eventuali casi anomali, è previsto inoltre un sistema di soglie mensili di massimo consumo responsabile. A partire dalla data di attivazione, per ogni mese di fornitura avrai una quantità di energia disponibile pari alla media mensile del consumo contrattualizzato aumentato del 10%. Tale quantità mensile costituisce la tua riserva di energia ed è cumulabile, quindi se in un mese non dovessi consumare tutta l’energia a tua disposizione, potrai utilizzare la parte restante nei mesi successivi.
Il superamento della riserva di energia riferita alle soglie mensili (dal 6° mese) e/o alla soglia annuale di massimo consumo responsabile comporta il passaggio alla “Tariffa di Riferimento” a consumo (descritta nella FAQ “Cosa si intende per Tariffa di Riferimento”).
Se al termine dei 12 mesi o prima, in caso di recesso, risulterà che in base al monitoraggio dei tuoi consumi avresti speso meno con la “Tariffa di Riferimento”, rispetto all’importo fisso mensile applicato, ti restituiremo la differenza.