Cosa si intende per “Patto di Consumo Responsabile”?

Il “Patto di Consumo Responsabile” è un “patto” che vogliamo fare con te. Si basa sulla responsabilità che ciascuno di noi ha nei confronti dell’energia che è una risorsa preziosa e va gestita al meglio evitando inutili sprechi.

Il “Patto di Consumo Responsabile” prevede una soglia di massimo consumo annuale e soglie di massimo consumo mensili, che funzionano come indicato di seguito.

Consideriamo come massimo consumo responsabile annuo un consumo che non superi di oltre il 10% il tuo consumo relativo all’anno precedente. Ad esempio, se il tuo consumo riferito all’anno precedente è stato pari a 4.000 kWh, la soglia del tuo massimo consumo responsabile annuo con Piuma sarà di 4.400 kWh.

Per incentivare effettivamente un consumo responsabile ed intercettare per tempo eventuali casi anomali, è previsto inoltre un sistema di soglie mensili di massimo consumo responsabile. A partire dalla data di attivazione, per ogni mese di fornitura avrai una quantità di energia disponibile pari alla media mensile del consumo contrattualizzato aumentato del 10%. Tale quantità mensile costituisce la tua riserva di energia ed è cumulabile, quindi se in un mese non dovessi consumare tutta l’energia a tua disposizione, potrai utilizzare la parte restante nei mesi successivi.

Il superamento della riserva di energia riferita alle soglie mensili (dal 6° mese) e/o alla soglia annuale di massimo consumo responsabile comporta il passaggio alla “Tariffa di Riferimento” a consumo (descritta nella FAQ “Cosa si intende per Tariffa di Riferimento”).

Se al termine dei 12 mesi o prima, in caso di recesso, risulterà che in base al monitoraggio dei tuoi consumi avresti speso meno con la “Tariffa di Riferimento”, rispetto all’importo fisso mensile applicato, ti restituiremo la differenza.

Potrebbe interessarti

Chi è Piuma?

Piuma è l’offerta luce casa, di libero mercato, con un canone fisso mensile tutto compreso.È dedicata a utenti domestici residenti e non residenti che hanno

Leggi Tutto »

Non hai trovato l'informazione di cui avevi bisogno?