Registro delle opposizioni - bloccare i call center

Bloccare i call center? Puoi farlo con il Registro Pubblico delle Opposizioni

È già possibile bloccare i call center per i numeri di telefono fisso, presto sarà possibile anche per i telefoni cellulare.

Molti clienti ci hanno avvisato: diversi call center chiamano in maniera insistente per proporre offerte indesiderate, spesso di Gas e Luce. Quando non sono vere e proprie truffe, è comunque fastidioso!

Piuma è un’offerta totalmente digitale e i nostri consulenti ti contatteranno solo su richiesta (ci trovi qui): tuttavia probabilmente anche tu stai ricevendo spesso telefonate pubblicitarie insistenti da altri fornitori.

Vuoi scoprire come bloccare le chiamate indesiderate?

Ti presentiamo il Registro Pubblico delle Opposizioni. Questo istituto, che prima riguardava solo i numeri fissi, sta venendo riformato e presto ti permetterà di inserire anche il tuo numero di cellulare nella lista dei numeri protetti per bloccare le chiamate dei call center. Questa funzionalità sarà attiva fra qualche mese: niente paura, ti avviseremo noi appena sarà possibile inserire il tuo numero mobile.

Ma cos’è il Registro Pubblico delle Opposizioni?

Forse non ne hai mai sentito parlare, ma il Registro Pubblico delle Opposizioni è uno strumento instituito dal DPR 178 del 2010, completamente gratuito, che ti permette di bloccare le chiamate e la posta pubblicitaria. Chi gestisce call center e chi invia posta pubblicitaria è obbligato a controllarlo per aggiornare le proprie liste di invio, escludendo chi non vuole essere contattato. La riforma del 2022 interviene per renderlo ancora più utile.

La riforma del 2022 del RPO

Fino a oggi, il Registro era utilizzabile solo per i numeri di telefono fissi e per gli indirizzi delle abitazioni private.

Con le nuove modifiche:

  • Si potrà iscrivere anche un numero di telefono mobile;
  • Se hai dato un consenso per farti chiamare su un numero di telefono specifico e chiedi l’opposizione, il consenso sarà automaticamente annullato;
  • I numeri di telefono “pubblici”, ovvero quelli presenti nella guida telefonica, saranno iscritti in automatico;
  • Basteranno 15 giorni dall’iscrizione a rendere illegali le chiamate al numero iscritto.

Quando potrò iscrivere il mio numero di cellulare?

Fra alcuni mesi! La legge prevede un periodo di 120 giorni per dare alle aziende e all’infrastruttura tecnica il tempo di adeguarsi alle regole appena cambiate.

Non temere: saremo noi a ricordarti di farlo con una mail, non appena il servizio sarà attivo. In compenso, già oggi puoi registrare il tuo numero di casa

Come iscrivo il mio numero di telefono fisso al Registro Pubblico delle Opposizioni?

  • Via Webclicca qui e tieni sottomano il tuo codice fiscale e i tuoi dati anagrafici. Potrai iscriverti in pochi click inserendo i dati richiesti;
  • Per telefono – Telefona al numero verde 800 957 766 usando il telefono fisso che vuoi inserire nel Registro Pubblico delle Opposizioni. Se vuoi inserire un numero di cellulare, chiama invece il 06 42986411. In entrambi i casi ti serviranno i tuoi dati personali e codice fiscale;
  • Via e-mailVisita il link qui per stampare il modulo richiesto, compilalo e poi invialo all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Attenzione: per registrarsi con posta ordinaria o tramite e-mail è importante utilizzare i moduli presenti ai link che ti abbiamo fornito, compilati in ogni parte. È l’unico modo per essere sicuri che le richieste siano accettate!

Un dettaglio importante! La procedura è gratuita.

Se sei nostro cliente, penseremo noi ad avvisarti appena sarà possibile proteggere anche il numero di cellulare: seguici su Facebook o Instagram per avere tutti gli aggiornamenti.

Pensi che i tuoi amici potrebbero essere interessati a difendersi dalle chiamate moleste?
Inviagli questo articolo o condividilo sui social, usando i link qui sotto!

Leggi anche...