Canone Rai in bolletta

Canone Rai in bolletta: 10 domande e 10 risposte per saperne di più

Con la legge di stabilità del 2016, il Canone Rai (ufficialmente riconosciuto come Canone Tv), si paga direttamente nella bolletta della luce. L’importo, che attualmente è pari a 90 euro/anno, viene spalmato in 10 mensilità, da 9 euro l’una, da gennaio a ottobre.

Nella sezione della bolletta della luce dedicata ai pagamenti delle imposte si trova la voce “canone di abbonamento alla televisione per uso privato”: è proprio lui, il Canone Rai, l’imposta che tutte le persone devono pagare se possiedono un apparecchio televisivo. Fin qui tutto chiaro.

Ma questa operazione solleva diversi quesiti e dubbi nel consumatore: qui di seguito proveremo a rispondere ai più comuni.

1. Innanzitutto, perché il Canone Rai è stato inserito nella bolletta?

L’operazione ha avuto come obiettivo quello di estendere a tutti il pagamento dell’imposta, presumendo che ogni titolare di una fornitura elettrica abbia almeno una TV nella sua abitazione di residenza.

2. Se ho due case (e quindi due contratti di luce) devo pagare anche due volte il Canone?

Il Canone di abbonamento Rai deve essere pagato una sola volta all’anno, indipendentemente dal numero di apparecchi televisivi che sono presenti nell’abitazione e anche in caso di seconda casa.
Se le case sono intestate alla stessa persona, solo una delle due bollette conterrà il canone, ovvero solo la bolletta della fornitura di energia elettrica relativa all’abitazione di residenza.

3. Sono in affitto: chi paga il Canone, io o il padrone di casa?

Se la casa è in affitto, spetta all’affittuario pagare il canone Rai, anche se il televisore è stato acquistato dal proprietario di casa, perché a usufruirne è chi vive nell’abitazione. L’addebito viene effettuato sulla bolletta della luce di cui è intestatario. Se non si è intestatari di un contratto di fornitura elettrica, l’importo non può essere addebitato sulla bolletta e deve essere versato tramite modello F24. 

4. Il contratto della luce è intestato a mia moglie, mentre il Canone Rai è intestato a mio nome. Arriveranno due richieste di pagamento?

Il Canone Rai è dovuto una sola volta per nucleo familiare (a meno che i coniugi non abbiano residenze diverse). Se è già presente sulla bolletta della luce intestata alla moglie, il canone sarà addebitato solo sulla bolletta della luce intestata alla moglie e lo sportello SAT procederà alla voltura del Canone Rai nei confronti della moglie. Nessuna dichiarazione sostitutiva deve essere presentata dalla moglie o dal marito.

5. Ho un contratto della luce, ma non ho alcun televisore: che cosa devo fare per non pagare il Canone?

Chi non è possessore di un apparecchio televisivo ha ovviamente diritto all’esonero e deve presentare all’Agenzia delle Entrate una “Dichiarazione di Non Detenzione”: il modulo deve essere presentato ogni anno entro il 31 gennaio dell’anno in corso. La dichiarazione ha validità annuale, quindi deve essere presentata ogni anno. La presentazione dal 1° febbraio al 30 giugno 2021 esonera, invece, dal pagamento del Canone dovuto per il secondo semestre 2021.
Scarica qui il modulo per la Dichiarazione di Non Detenzione.

6. Chi ha diritto all’esenzione dal Canone Rai?

Hanno diritto all’esonero anche le persone con più di 75 anni di età con reddito non superiore a 8000€ all’anno: il 75°anno di età deve essere stato raggiunto entro il 31 gennaio dell’anno per il quale si chiede l’esenzione, in caso diverso si potrà usufruire solo dell’esonero per il secondo semestre. 
Scarica qui il modulo per l’esenzione.

Oltre gli over 75 e chi non possiede una TV, sono esentati dal pagamento:

  • agenti diplomatici, funzionari consolari e di organizzazioni internazionali;
  • militari di cittadinanza non italiana appartenenti alle Forze Nato;
  • militari delle Forze Armate Italiane;
  • venditori e riparatori di TV;
  • degenti in case di riposo;
  • proprietari di imbarcazioni non utilizzate a fini commerciali.

7. Vedo la TV dal computer in streaming. Devo pagare il Canone Rai?

L’Agenzia delle Entrate, ha precisato che le utenze domestiche non devono pagare il canone per il possesso di computer, cellulari e tablet o qualsiasi altro dispositivo privo di sintonizzatore per il digitale terrestre o satellitare.

8. Sul Canone Rai addebitato in bolletta è previsto anche il pagamento dell’Iva?

No, il Canone Rai non è soggetto a Iva ed è indicato distintamente dagli altri importi nella bolletta della luce.

9. Cosa devo fare se in bolletta mi viene addebitato l’importo del Canone pur avendo inviato una dichiarazione di non detenzione o avendo diritto all’esenzione?

Può capitare che per errore venga addebitato il pagamento del Canone RAI in bolletta a chi non è tenuto a pagarlo e in questo caso è possibile richiedere il rimborso. La richiesta va fatta all’Agenzia delle Entrate e non al fornitore di energia che è solo un tramite della ricezione dell’imposta. 
Scarica qui il modulo per il rimborso.

10. Nel modello di rimborso devo indicare il numero POD; che cos’è e dove lo trovo?

Il codice POD è il punto di prelievo dell’energia ed è reperibile sulla bolletta dell’energia elettrica in alto a sinistra.

Speriamo di aver risposto a tutte le tue domande.
Se dovessi averne altre, non esitare a contattarci 🙂

Leggi anche...

Informativa potenziali clienti portale Piuma

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

La Società PLT Puregreen S.P.A., con sede in Cesena (FC) 47522, via Dismano n. 1280, (di seguito anche il “titolare”), in qualità di titolare del trattamento, tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti: dpo@pltpuregreen.it.

Come raccoglie e tratta i tuoi dati la PLT Puregreen S.p.A.?

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

1) la gestione del rapporto contrattuale e i conseguenti adempimenti anche normativi
Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per dar corso alle attività necessarie a consentire la conclusione del contratto di fornitura, preliminari e conseguenti allo stesso, quali la gestione della richiesta, la fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni al servizio di assistenza tecnica, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo discendente dal contratto, quali, la registrazione e l’archiviazione dei tuoi dati personali.
La raccolta dei dati personali a te riferiti può avvenire anche mediante la registrazione di eventuali contatti telefonici avuti con società di teleselling operanti per conto del Titolare ovvero con operatori del Titolare stesso.
Il Titolare ha, altresì, disposto un ulteriore strumento di assistenza integrato dandoti la possibilità di metterti in contatto diretto con addetti autorizzati dallo stesso. Qualora tu decida di avvalerti della chatbox, i tuoi dati personali saranno trattati al fine di offrirti assistenza e le informazioni utili a rispondere alla tua richiesta, nonché per la trattazione di eventuali reclami e/o di segnalazioni.
I dati personali trattati per questo specifico servizio sono: dati informatici (indirizzo IP), dati personali eventualmente comunicati durante la chat.
Gli obblighi a cui la PLT Puregreen S.p.A. deve adempiere in dipendenza del contratto e di normative specifiche che lo disciplinano, sono, tra l’altro quelli di:

  • di tenuta della contabilità;
  • di monitoraggio dell’attività e del suo controllo e vigilanza in osservanza delle prescrizioni provenienti dai regolamenti e/o leggi nazionali e internazionali vigenti nel settore di specifico interesse al cui rispetto la Società è tenuta. Il controllo è rimesso a: Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) Comitato Italiano Gas, Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (ACER), etc.
  • gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali; diffide; transazioni; recupero crediti; arbitrati; controversie giudiziarie, etc.);
  • I tuoi dati (quali numero di telefono fisso e/o mobile e indirizzo telematico), saranno altresì trattati per fornirti assistenza sui servizi oggetto del contratto con la Società.

I tuoi dati personali (quali codice fiscale, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, indirizzo IP, indirizzo di fornitura, dati di consumo, tipologia utenza, tensione, potenza impegnata, professione/job title Linkedin, numero interazioni sui social/data e ora) sono raccolti anche mediante:

  • le bollette e la carta d’identità da te caricate sul Portale Piuma;
  • la sottoscrizione online del contratto di fornitura (indirizzo IP);
  • piattaforme social (Facebook, LinkedIn, Twitter)
  • società di cui il Titolare si avvale per acquistare liste di contatti per finalità di marketing.

I dati personali che la Società tratta per tale finalità sono:

  • nome; cognome;
  • registrazione della telefonata (eventuale);
  • luogo e data di nascita;
  • codice fiscale e/o partita iva;
  • indirizzo fisico e telematico;
  • dati di pagamento;
  • numero di telefono fisso e/o mobile;
  • indirizzo di fornitura;
  • indirizzo di recapito delle fatture;
  • dati relativi al contratto di fornitura (codice cliente, potenza impegnata, consumi totali, dati relativi alla voltura, numero componenti nucleo familiare, tipologia elettrodomestici utilizzati, tipologia utenza, tensione);
  • dati particolari relativi allo stato di salute per fornire le agevolazioni richieste dalla legge (* per i soli casi di bonus energia)

2) per la comunicazione a terzi e destinatari

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene in dipendenza del contratto e degli obblighi, anche di legge e/o regolamentari, che ne derivano.
I tuoi dati saranno comunicati a terzi/destinatari:

a) qualora sia necessario per l’adempimento degli obblighi dipendenti dal contratto e da norme di legge che lo disciplinano (es. per la difesa dei tuoi diritti, per la denuncia alle autorità di controllo, etc.);
b) quali società del gruppo cui appartiene la Società per fini amministrativi; società di revisione e certificazione del bilancio; società di approvvigionamento dell’energia; società di trasporto; società di rilevazione e certificazione della qualità; rete di agenti di cui la Società si avvale; istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti; consulenti coinvolti nella gestione amministrativa e contabile; società e studi legali per la tutela dei diritti contrattuali e/o che si occupano di recupero del credito; società di elaborazione dati e di servizi informatici (es. web hosting, data entry, gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici, etc.);
c) quali società di servizi, di teleselling e customer care impegnate nello svolgimento dell’attività di marketing e profilazione per conto del Titolare, se presti il consenso alla profilazione e/o alla attività di marketing;
d) a società di teleselling e customer care di cui il Titolare si avvale per le attività di natura commerciale e assistenza al cliente;
e) qualora la comunicazione avvenga nei confronti dell’amministrazione finanziaria e degli enti di vigilanza e controllo per finalità proprie di questi e nei confronti dei quali la Società deve adempiere a specifici obblighi derivanti dall’attività esercitata, quale Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) Comitato Italiano Gas, Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (ACER), etc.; Autorità giudiziarie e di Vigilanza.

I dati personali che la Società tratta per tale finalità sono:

  • per la finalità di cui al punto c): nome, cognome, cellulare, email (in caso di prestazione del consenso per finalità di marketing); nome, cognome, indirizzo di residenza, indirizzo di fornitura, dati di consumo, numero componenti nucleo familiare, tipologia utenza, tensione, potenza impegnata, età, sesso, codice fiscale/P.iva, modalità di pagamento, grandezza casa di abitazione, professione/job title Linkedin se resi pubblici dall’utente secondo le privacy policy della relativa piattaforma, numero interazioni sui social/data e ora (in caso di prestazione del consenso per finalità di profilazione);
  • per la finalità di cui ai punti a), b), d), e): nome, cognome; luogo e data di nascita; codice fiscale/partita iva; indirizzo fisico o telematico; dati di pagamento; numero di telefono fisso e/o mobile; informazioni catastali; numero civico del punto di fornitura; indirizzo di recapito delle fatture; dati relativi al contratto di fornitura (es. codice cliente, potenza impegnata, consumi totali); dati particolari relativi allo stato di salute per fornire le agevolazioni richieste dalla legge (* per i soli casi di bonus energia).

3) per l’attività di marketing

Se hai prestato il tuo consenso nei form presenti sul Portale Piuma, Il trattamento dei tuoi dati personali avviene per proporti prodotti e servizi ulteriori rispetto a quelli acquistati e per inviarti materiale pubblicitario sconti, agevolazioni, nonché l’invito alla partecipazione a manifestazioni o eventi, la segnalazione iniziative speciali dedicate e condurre ricerche di mercato e per la rilevazione del grado di tua soddisfazione con riferimento ai servizi usufruiti, raccogliere idee e suggerimenti e ottimizzare il livello di comunicazione ed il dialogo tra te e la Società. Il trattamento dei tuoi dati (quali nome, cognome, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile) può avvenire per:

  • e-mail;
  • sms;
  • contatto telefonico anche senza operatore;
  • posta cartacea
  • attraverso piattaforme social.

Il trattamento viene svolto da Società direttamente o per il tramite di soggetti appositamente esterni autorizzati (call center, società di marketing e di promozione di campagne commerciali, società di direct marketing).

Il trattamento in questione può essere svolto se:

  1. hai prestato il tuo co nsenso per l’utilizzo dei dati anche con riferimento alle modalità di comunicazione, sia tradizionali che automatizzate, con cui avviene il trattamento;
  2. nel caso il trattamento si svolga mediante contatto con operatore telefonico, se non sei iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P.R. n. 178/ 2010;
  3. non ti sei opposto al trattamento e/o se, nel caso, non ti sia opposto in maniera specifica e separata all’invio delle comunicazioni attraverso le modalità tradizionali e/o attraverso mezzi automatici .

Ti ricordiamo che utilizzando i contatti messi a disposizione dal Titolare puoi richiedere in ogni momento che i tuoi dati non vengano trattati per tale finalità.

4) per finalità di profilazione

Se hai prestato il tuo consenso nei form presenti sul Portale Piuma, i tuoi dati saranno trattati mediante strumenti automatizzati con la specifica finalità di valutare aspetti personali relativi alla tua persona, ed in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti i tuoi gusti, le tue preferenze, i tuoi interessi, il tuo comportamento. Utilizzando i contatti messi a disposizione dal Titolare puoi richiedere in ogni momento che i tuoi dati non vengano trattati per tale finalità.

I dati trattati per tale finalità sono:

  • nome cognome;
  • indirizzo di residenza;
  • indirizzo di fornitura;
  • dati di consumo;
  • numero componenti nucleo familiare;
  • tipologia utenza;
  • tensione;
  • potenza impegnata;
  • età;
  • sesso;
  • codice fiscale/P.iva
  • modalità di pagamento
  • grandezza casa di abitazione
  • professione/job title Linkedin se resi pubblici dall’utente secondo le privacy policy della relativa piattaforma;
  • numero interazioni sui social/data e ora.

I tuoi dati personali sono raccolti anche presso terzi quali, a titolo esemplificativo:

  • Facebook, LinkedIn e Twitter.

I dati a te riferiti verranno raccolti direttamente o indirettamente presso di te:

  • tramite le preferenze e l’interesse da te manifestati nei confronti del materiale pubblicitario, attraverso la visualizzazione o meno della mail ricevuta, attraverso questionari, accesso a link di rimando a servizi sponsorizzati e tempo di permanenza sugli stessi;
  • e mediante eventuali richieste di informazioni relativamente a offerte della Società.

5) per finalità di tutela legale

Il trattamento dei tuoi dati personali avviene al fine di tutelare il Titolare in caso di eventuali contestazioni anche in sede giudiziaria che dovessero coinvolgerlo in ragione dell’attività svolta. Il trattamento avviene sulla base di un legittimo interesse del Titolare al fine di dimostrare di aver correttamente adempiuto ad ogni obbligo di legge cui lo stesso è tenuto, nonché per fornirti i necessari riscontri alla tua eventuale richiesta e/o contestazione.

I tuoi dati personali che saranno oggetto di trattamento sono:

  • nome, cognome,
  • codice fiscale,
  • documentazione comprovante l’avvenuta prestazione del consenso per finalità di marketing e/o profilazione, ovvero il diniego alle stesse e/o successive modifiche,
  • corrispondenza inviata dal Titolare
  • dati comprovanti l’inserimento dei dati sul modulo (indirizzo IP, data e ora inserimento).

6) per finalità di sicurezza informatica

La Società tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali, anche informatici (es. accessi logici) o di traffico raccolti o ottenuti nel caso di servizi esposti sul sito web della Società in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

A tali fini la Società prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach) nel rispetto degli obblighi di legge al cui adempimento è tenuta.

Le preferenze da te espresse potranno essere utilizzate per attività di scoring, permettendo al Titolare di includerti in specifici cluster utili per campagne di marketing mirate in base alle tue esigenze.
Il Titolare non tratterà eventuali dati particolari relativi allo stato di salute per tale finalità.

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

La Società se non fornisci i tuoi dati personali relativi alle finalità di cui ai punti 1, 2 (a, b, d), 5 e 6, non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione del contratto e dei servizi ad esso collegati né agli adempimenti che da essi dipendono; pertanto, l’omessa comunicazione dei dati comporterà anche l’impossibilità per la Società di erogarti i servizi richiesti.

La Società ha inteso svolgere alcuni trattamenti in funzione di determinati legittimi interessi che non pregiudicano il tuo diritto alla riservatezza, come quelli che:

  • permettono di prevenire incidenti informatici e la notificazione all’autorità di controllo o la comunicazione agli utenti, se necessarie, della violazione dei dati personali;
  • permettono la comunicazione dei dati personali alle società del gruppo di appartenenza per fini amministrativi e contabili;
  • permettono la comunicazione a terzi/destinatari per attività legate a quelle di gestione del contratto.

Che cosa succede se non dai il tuo consenso al trattamento dei dati personali per finalità di marketing (diretto, ricerche e indagini di mercato, customer satisfaction) proprie di PLT puregreen S.p.A., o alle finalità di profilazione?

Il trattamento dei tuoi dati personali non avverrà per tali finalità; ciò non comporterà effetti per il trattamento dei tuoi dati per le finalità principali, né per quello per cui hai già dato il tuo consenso, se richiesto.
Nel caso tu abbia dato autorizzazione e dovessi successivamente revocarla o opporti al trattamento per finalità di marketing e/o profilazione, i tuoi dati non saranno trattati più per tali attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per te e per il contratto che hai sottoscritto.

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Come
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.
I dati appartenenti a categorie particolari sono trattati separatamente dagli altri anche mediante metodi di cifratura, pseudonimizzazione o di aggregazione che non permettano di identificarti in modo agevole.
La PLT puregreen S.p.A. verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia, o non sia più, necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Dove
I dati personali, ad esclusione di quelli sotto riportati, sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati all’interno dello Spazio economico europeo.
I dati raccolti per la finalità di profilazione e trattati per la successiva attività di marketing diretto, nonché i dati personali comunicati tramite la chat presente sul Portale, sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati fuori dello Spazio economico europeo, nello specifico in USA. Il Titolare garantisce il rispetto delle misure di sicurezza adeguate mediante l’adozione delle Clausole contrattuali standard come approvate dalla Commissione Europea, ai sensi ed agli effetti dell’art. 46 del Regolamento (UE) n. 2016/679 e s.m.i..

Quanto tempo
I dati personali trattati da PLT puregreen S.p.A. vengono conservati per il tempo necessario al compimento delle attività legate alla gestione del contratto con PLT Puregreen S.p.A. e fino ai dieci anni successivi alla sua conclusione (ai sensi dell’art. 2946 c.c.) e comunque da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi dell’art. 2935 c.c.); nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che rimangono anche dopo la conclusione del contratto (ai sensi dell’art. 2220 c.c.), ai cui fini la PLT Puregreen S.p.A. deve conservare solo i dati necessari per il perseguimento di tali finalità. Sono fatti salvi i casi in cui si rendesse necessario far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i tuoi dati necessari per tali finalità saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.
I dati personali trattati mediante la chatbox vengono conservati per il tempo necessario alla gestione della tua richiesta e al compimento delle attività legate all’invio delle informazioni necessarie, ed in ogni caso per un termine di un anno mesi dal primo contatto.
I dati personali trattati da PLT puregreen S.p.A. per le finalità di marketing saranno conservati dalla Società per due anni decorrenti dalla prestazione del consenso salvo revoca del consenso che hai prestato e/o salvo opposizione al trattamento.
I dati personali trattati da PLT puregreen S.p.A. per le finalità di profilazione saranno conservati dalla Società per 24 mesi decorrenti dalla prestazione del consenso salvo revoca del consenso che hai prestato e/o salvo opposizione al trattamento.

I dati personali trattati per finalità di tutela legale saranno conservati per cinque anni decorrenti dallo scadere del termine di conservazione per la finalità di marketing e/o di profilazione (cioè 24 mesi dalla prestazione del consenso, come sopra indicato) oppure, in caso di diniego del consenso, dal momento dell’acquisizione dei dati.
E’ fatto comunque salvo il tuo diritto di opporti in ogni momento ai trattamenti fondati sul legittimo interesse per motivi connessi alla tua situazione particolare.

Quali sono i tuoi diritti?
I diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • la revoca del consenso;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.

I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per il loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

  • ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, la PLT puregreen S.p.A. può addebitarti un contributo spese ragionevole;
  • ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali;
  • in tali ipotesi, hai diritto di ottenere che altri titolari del trattamento a cui i tuoi dati siano stati comunicati e comunque i destinatari degli stessi, siano messi a parte da PLT Puregreen S.p.A. della tua istanza e dell’esito dell’esercizio dei tuoi diritti affinché anch’essi provvedano a cancellare, sospendere o interrompere il trattamento o a rettificare i tuoi dati, nel rispetto della tua richiesta;
  • ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata e fino a due mesi, che ti dovrà essere debitamente comunicata.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta rivolgiti a PLT Puregreen S.p.A. all’indirizzo dpo@pltpuregreen.it

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi;

  • ottenere conferma del trattamento operato da PLT Puregreen S.p.A.;
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento. La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup della PLT puregreen S.p.A. nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario a PLT puregreen S.p.A. per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti e/o comunque trattati da PLT puregreen S.p.A. con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

La PLT puregreen S.p.A. dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute da PLT puregreen S.p.A. In tali casi la PLT puregreen S.p.A. entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta, rivolgiti a PLT puregreen S.p.A. all’indirizzo dpo@pltpuregreen.it

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul tuo legittimo interesse, inviando la tua richiesta a PLT puregreen S.p.A. all’indirizzo dpo@pltpuregreen.it

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.