Frutta di stagione - Giugno

Frutta di stagione: il mese di giugno

È appena iniziata l’estate e insieme al sole, al mare, al gelato, non possono certo mancare frutta e verdura, per colorare la nostra tavola e stuzzicare il nostro appetito. Piuma in questo primo appuntamento ti racconta la frutta di stagione di Giugno!

Una tira l’altra…

Una tira l’altra, già questo è un indizio schiacciante. Di cosa parliamo? Ovviamente tra la frutta di stagione, in questo periodo troviamo le ciliegie! Preannunciano l’inizio dell’estate e, oltre ad essere amate da ogni generazione per la loro dolcezza e croccantezza, contribuiscono a mantenere la pelle elastica e tonica e possiedono un buon potere idratante e diuretico. Lo sapevi?
Sono costituite al 90% da acqua e ricchissime di vitamina C (utile per l’assorbimento del ferro).

Il frutto dell’amore

Le fragole sono il frutto dell’amore e contengono anche dell’acido folico risultando quindi preziose per mantenere in forma la tua memoria! A proposito di memoria, se non ti viene in mente un dolce perfetto per un’occasione con amici e parenti, questo è il tiramisù alle fragole! Semplice e delizioso, da gustare dopo un bel pranzo in giardino. Un altro consiglio da parte di Piuma? Con le fragole e un cucchiaio di miele puoi creare una maschera di bellezza antirughe e anti età.

Un cuore colorato, giallo e bianco

In questo viaggio nel cuore della frutta di stagione non possono di certo mancare le pesche! Sapevi che contengono pochissime calorie? Possiedono infatti un effetto diuretico e depurativo, a cui si aggiunge la presenza di molte vitamine tra cui la vitamina A e la vitamina C. Perfette per una merenda sana e gustosa! Esistono tantissime varietà, ti riportiamo le nostre preferite:
Pesca gialla: presenta una pelle vellutata e una polpa dal colore giallo vivace. È probabilmente la tipologia più nota e amata.
Pesca bianca: ha un colore di fondo biancastro con sovracolore rosso tenue. Anche la polpa è chiara ed è molto succosa. è tra le varietà più profumate in assoluto.
Pesca gialla nettarina: detta anche “pesca noce”, presenta una polpa gialla e una buccia liscia e rossastra.

Dulcis in fundo, il frutto per eccellenza estivo

Ultimo frutto di stagione presente a giugno, di certo non in ordine di importanza siccome è il frutto estivo per eccellenza, è l’albicocca! Ricca di sali minerali tra cui potassio, ferro e calcio, può risultare molto utile per chi pratica attività fisica in estate nelle giornate più calde. Hai mai provato a fare una confettura di albicocche? È facilissimo e garantiamo sul risultato finale, è buonissima. Per due vasetti da 500gr vi bastano 3 ingredienti: albicocche (2 kg), zucchero (500g) e il succo di un limone… prego!

E tu? Scrivici sul nostro profilo Facebook o Instagram quale è il tuo frutto estivo preferito!

Leggi anche...