Playlist Piuma

Un tuffo nella playlist green di Piuma

Il miglior modo per staccare la spina e godersi le feste? Semplice, ascoltare della buona musica con la nostra playlist green!

Vuoi conoscerci meglio e saperne di più sulle offerte luce green di Piuma?

Diamo voce a chi canta parole d’amore per il Pianeta

Abbiamo raccolto nella nostra “playlist green” le più inaspettate canzoni a tema ambientale per regalarti una colonna sonora tutt’altro che convenzionale da ascoltare durante le feste (e non solo).

Big Yellow Taxi – Joni Mitchell

Nel 1970 Joni Mitchell denunciava la deforestazione cantando “Hanno asfaltato il Paradiso e ci hanno fatto un parcheggio”, in quello che è considerato il primo inno ambientalista della storia.


Five Years – David Bowie

Five years è la canzone di apertura di Ziggy Stardust (alter ego di David Bowie) che profeticamente annuncia l’imminente fine del mondo per esaurimento di risorse naturali: “Il tizio al telegiornale pianse e ci disse che la terra stava davvero morendo […] Abbiamo cinque anni, impressi nei miei occhi; ci rimangono cinque anni, ma che sorpresa”.


What I’ve Done – Linkin Park

Il frontman della band statunitense ha spiegato che What I’ve Done ha come tematica principale il senso di colpa per le azioni passate che deve essere letto con una chiave di speranza: non dobbiamo vergognarci o tormentarci, bensì andare avanti tenendo conto degli errori commessi. Nel video clip della canzone, la band mostra anche visivamente gli effetti del global warming con la speranza di sensibilizzare i fan ad una presa di coscienza.


Vuoi conoscerci meglio e saperne di più sulle offerte luce green di Piuma?


All the good girls go to hell – Billie Eilish

La giovanissima artista Billie Eilish afferma che è stato proprio il cambiamento climatico a spingerla a scrivere questa canzone. Una canzone che le ha permesso di aggiudicarsi la prima posizione nelle classifiche mondiali. Nel testo, infatti, i riferimenti ai problemi ambientali sono numerosi “Le colline bruciano in California […] non è rimasto più niente da salvare ora”.


Apeman – The Kinks

In Apeman i Kinks immaginano una fuga da una città inquinata condannando la frenesia del mondo moderno. Come porre rimedio? “Salpare verso una spiaggia lontana per vivere come una scimmia”.


What’s going on – Marvin Gaye

Sulle note di What’s going on, l’icona indiscussa del soul, Marvin Gaye denuncia i soprusi che l’uomo continua a commettere ai danni della natura. “Le cose non sono più come una volta, dove sono andati tutti i cieli blu?”, canta Gaye.


The Landscape is changing – Depeche Mode

Nel 1983 il gruppo britannico canta di un panorama che sta cambiando e di ettari di foreste che stanno morendo. Il messaggio “Just take good care of the world – Prenditi solo cura del mondo” riecheggia forte e chiaro per tutta la melodia.


Vuoi conoscerci meglio e saperne di più sulle offerte luce green di Piuma?


Earth Song – Michael Jackson

In Earth Song il re del pop Michael Jackson parla di una “Terra che piange”, denunciando apertamente le guerre, l’uomo e i suoi errori. Tutto ciò ha irrimediabilmente compromesso il pianeta e l’integrità morale dell’intera umanità.


4 Minutes – Madonna, Justin Timberlake, Timbaland

Il singolo 4 Minutes può essere metaforicamente interpretato come “Ci rimangono solo 4 minuti per salvare il mondo”. Madonna, infatti, afferma che la canzone riguarda la necessità di dover agire in fretta in un’epoca in cui non c’è rimasto molto tempo per salvare il pianeta. Una questione che, secondo la pop star, non si può più continuare ad ignorare.


Truth To Power – OneRepublic

Il singolo è stato realizzato nel 2017 per la colonna sonora del film- documentario sul riscaldamento globaile “Una scomoda verità 2”, realizzato dall’ex vicepresidente americano Al Gore. Truth to Power ha uno scopo chiaro: diffondere la consapevolezza del problema del cambiamento climatico e, in definitiva, convincere e motivare l’ascoltatore ad agire per il bene del nostro pianeta e del nostro futuro. Inoltre, nel video del brano le scene raccontano gli effetti principali del cambiamento climatico: il crollo dei ghiacciai, l’innalzamento dei mari, la siccità e le conseguenze che tutto ciò sta avendo sulle persone più fragili.

Leggi anche...